Cosa fare

Scopri il nostro territorio

Le Prealpi sono un luogo unico, con una flora e una fauna inconfondibili. I dolci pendii animati da storie e persone, tradizioni e paesaggi, seppur a volte timidi, fanno rivolgere lo sguardo verso le cime più alte delle Dolomiti, riconosciute Patrimonio UNESCO.

Estate

Una fitta rete di sentieri si articola in tutto il Nevegàl incontrando le esigenze di tutti, grandi e piccini, amanti del mondo outdoor e famiglie.
Il sentiero delle Creste offre degli scorci unici: dal Lago di Santa Croce all’Alpago, dalla Valbelluna alle Dolomiti. Nelle giornate limpide lo sguardo può spingersi fino alla Laguna di Venezia.

Per gli amanti dell’arrampicata, poco distante dal ristorante La Casera, è possibile seguire un sentiero che conduce a una falesia. Per saperne di più vi consigliamo di consultare il libro “Falesie delle Dolomiti Bellunesi” a cura di Climband a.s.d.

Le fioriture scalari, da giugno a settembre, dipingono il paesaggio di infiniti colori. Curiosi e appassionati possono visitare il Giardino Botanico delle Alpi Orientali con i suoi percorsi tematici dove ammirare le molte specie coltivate in chiave di lettura fitogeografica.

Per informazioni e visite guidate:
Reparto Carabinieri Biodiversità di Belluno
tel. 0437944830

Inverno

Le giornate si accorciano, l’aria si fa più frizzante e le cime iniziano a vestire il loro abito bianco. È l’arrivo della stagione invernale che rende il Nevegàl, all’alba e al tramonto, splendente della propria luce.
Il Rifugio Bristot è raggiungibile in diversi modi: ciaspole, ramponcini e sci d’alpinismo.
Il vicino comprensorio sciistico garantisce divertimento per tutti i livelli tecnici, dai principianti agli esperti, con la possibilità di rivolgersi alla Scuola Italiana Sci Nevegàl.